Quando il banjo è giù di corda
Recensione di Fabio Capecelatro
A proposito della possibilità di votare via web, è facile intuire quale sarebbe il probabile esito di una deliberazione sulla pena di morte che venisse preceduta da qualche delitto efferato.
Remo Bassetti (da Cosa resta della democrazia)
#Twitolodelgiorno: #TOMBE #ETRUSCHE
Il #processo a carico dei vertici della #BancaEtruria si conclude con l’#assoluzione degli #imputati— RemoBassetti Twitoli (@BassettiRemo) 30 novembre 2016
MA ANTICIPIAMOLO A STASERA ‘STO #REFERENDUM
Non passa giorno senza che i mercati, la stampa straniera e le diplomazie ci dicano come #votare— RemoBassetti Twitoli (@BassettiRemo) 29 novembre 2016
Gli interni delle case cubane: una recensione
Fiducia
(da “Derelitti e delle pene”)
(altro…)
In un anno il Canada ha accolto 321mila migranti, l’1 per cento della sua popolazione. L’80 per cento dei nuovi arrivati ottiene la cittadinanza. Il governo prevede di accogliere altre 450mila persone entro il 2021. Un mese dopo le elezioni il primo ministro Trudeau è andato all’aeroporto internazionale di Toronto per accogliere una parte dei 32.737 profughi siriani arrivati nel paese da quando lui è alla guida del paese.
Fonte: Internazionale
Che l’autogoverno sia stato soppiantato dalla libertà quale obiettivo della democrazia potrebbe pure risultare accettabile, se non fosse che esso continua a essere tirato surrettiziamente in ballo quando si tratta di legittimare questo o quel governo democratico, o persino l’intero sistema della democrazia, attraverso l’enfasi sulla volontà popolare, surrogatoria di quella divina. Tanto meno la collettività dei cittadini conta nel prendere decisioni tanto più viene utilizzata come mucca da mungere per portare latte alle decisioni degli oligarchi.
Remo Bassetti (da Cosa resta della democrazia)
Mente, linguaggio, società. La filosofia nel mondo reale (John R. Searle)
Il fallimento delle élite non dipende dal web
Allo sbocciare di una democrazia che consegue al successo di una rivoluzione, il glorioso generale Eguaglianza che aveva guidato ed eccitato le truppe viene collocato a riposo e il comando delle operazioni in tempo di pace è assunto dal presidente Libertà. Nel determinare l’idea di una democrazia che ancora non esiste l’eguaglianza dà un bel contributo. E’ nel determinare l’idea di una democrazia in essere che l’eguaglianza segna il passo in favore della libertà.
Remo Bassetti (da Cosa resta della democrazia)
Stava inseguendo chissà quali pensieri quando il richiamo dell’insegnante alla cattedra lo riportò bruscamente alla realtà. (altro…)
Democrazia secondo voi
Il video-intervento di Bruno Giordano, magistrato e docente di diritto della sicurezza sul lavoro, rivolto ai cittadini a “Sud” della democrazia.
#Twitolodelgiorno: IL #FIUME CHE ESONDA OGNI ANNO
Oggi giornata contro la #violenzasulledonne, in #Italia nel 2016 ancora 100 #femminicidi— RemoBassetti Twitoli (@BassettiRemo) 25 novembre 2016
#Twitolodelgiorno: LA #GLORIA DI COLUI CHE MOSSE #DANTE.
Addio a #VittorioSermonti, fece riscoprire al grande #pubblico la #DivinaCommedia— RemoBassetti Twitoli (@BassettiRemo) 24 novembre 2016