Come la strategia del petalo ha affondato i partiti di sinistra
Il sessantotto recensito da chi non era nato/8. Alienarsi tutti i giorni
di Elisa Martinelli. Antologia di Giudizio Universale (febbraio 2008)
Parlava di conformismo, massificazione e consumismo: L’uomo a una dimensione di Marcuse è ormai obsoleto. O no? (altro…)
Salute e tecnologia non a misura di donna
Recensione del film “I segreti di Wind River”
Stretti e contraddetti
Secondo le più avanzate indagini antropologiche e le recenti statistiche il numero di individui spam rappresenta ormai la maggioranza degli esseri umani
#TwittoloDelGiorno: #RIPETIZIONI #SCOLASTICHE
Si moltiplicano a #scuola i casi di #bullismo e le #aggressioni agli #insegnanti
— RemoBassetti Twitoli (@BassettiRemo) 20 aprile 2018
La poesia salverà il mondo
Andrea Inglese (1967) originario di Milano, vive nei pressi di Parigi. È uno scrittore e traduttore. È stato docente di filosofia al liceo e ha insegnato per alcuni anni letteratura e lingua italiana all’Università di Paris III. Ha pubblicato uno studio di teoria del romanzo L’eroe segreto. Il personaggio nella modernità dalla confessione al solipsismo (2003) e la raccolta di saggi La confusione è ancella della menzogna per l’editore digitale Quintadicopertina (2012). Ha scritto saggi di teoria e critica letteraria, due libri di prose per La Camera Verde (Prati / Pelouses, 2007 e Quando Kubrick inventò la fantascienza, 2011) e sette libri di poesia, l’ultimo dei quali, Lettere alla Reinserzione Culturale del Disoccupato, è apparso in edizione italiana (Italic Pequod, 2013), francese (NOUS, 2013) e inglese (Patrician Press, 2017). Nel 2016, ha pubblicato per Ponte alle Grazie il suo primo romanzo, Parigi è un desiderio (Premio Bridge 2017). Nella collana “Autoriale”, curata da Biagio Cepollaro, è uscita Un’autoantologia Poesie e prose 1998-2016 (Dot.Com Press, 2017). Ha curato l’antologia del poeta francese Jean-Jacques Viton, Il commento definitivo. Poesie 1984-2008 (Metauro, 2009). È uno dei membri fondatori del blog letterario Nazione Indiana. È nel comitato di redazione di alfabeta2. È il curatore del progetto Descrizione del mondo (www.descrizionedelmondo.it), per un’installazione collettiva di testi, suoni & immagini.
Questo articolo non pone domande ma offre solo risposte
Alle otto e mezza.
Grazie, volentieri.
Scusami, ma davvero non riesco. (altro…)
Il sessantotto recensito da chi non era nato/7. Il piacere è tutto suo
di Daniel Agami. Antologia di Giudizio Universale (febbraio 2008)
Recensione-confronto. Due fumetti che raccontano le due facce del cambiamento: la rivoluzione sessuale e la rivolta politica, l’eros e l’impegno. Valentina e Mafalda, in realtà la stessa persona (altro…)
Zhang Dali
Recensione del film “Oltre la notte”
L’Africa senza luce
La poesia salverà il mondo
Evelina De Signoribus è nata nel 1978 a San Benedetto del Tronto dove vive. Ė laureata in Letteratura Italiana Contemporanea a La Sapienza di Roma con una tesi sulla poesia di Paolo Volponi. Alcune sue sequenze poetiche sono apparse su Nuovi Argomenti, Il Caffè illustrato, L’immaginazione e nelle antologie 12 Poetesse italiane, Jardines secretos Joven Poesía Italiana. Ha pubblicato il quaderno di racconti La capitale straniera (Quodlibet). Nel 2008 ha pubblicato il quaderno di racconti La capitale straniera (collana questipiccoli, Quodlibet), nel 2009 la raccolta di poesie Pronuncia d’inverno (Canalini e Santoni, Ancona) e nel 2017 la raccolta di poesie “Le notti aspre” (Il Canneto).