La promessa, il miglior libro del 2021
Meritatissimo vincitore del Booker Prize 2021, La promessa di Damon Galgut si potrebbe definire un romanzo che racconta con una prosa sperimentale il declino di una famiglia (altro…)
Recensione del film “Scompartimento n. 6”
Essere spontanei è una conquista faticosa: forse è il principale messaggio di Scompartimento n.6. (altro…)
L’effetto onda, ovvero le sinergie negative
Cosa hanno in comune la cancel culture, la diseguaglianza contemporanea e il sistema dei crediti sociali cinesi? Quello che potremmo definire, a seconda del gusto, effetto onda, oppure effetto invasione di campo oppure funzionamento di sinergie negative oppure sistema di iperpunizione e di iperpremio. (altro…)
Se mai dovessi sbandare, ho pronto nel bagagliaio un anno di scorta (altro…)
Un target, più target, nessun target. L’evoluzione del rapporto tra brand e pubblico
A tredici anni dal mio libro sull’argomento, sono tornato a parlare di target, grazie alla bella intervista di Marco de Angeli, vicepresidente dell’International Advertising Association e autore della web series “Collisions” per Italy Chapter.
Dato il contesto, ovviamente, il focus era sulla prospettiva aziendale ma si è poi ampiamente spaziato.
Ecco l’intervista
Corrado Augias, Il Venerdì
Francesca Rigotti, Il Sole 24 ore
La conclusione del conduttore di Fahrenheit – Tommaso Giartosio
Queste sono le tre ragioni per cui ci si offende:
-
Hai detto male di me
-
Hai violato un confine
-
Non ti sei accorto di me come, e quanto, avresti dovuto
La collezione di dischi del Wrog/3: Wes Montgomery – The incredible jazz guitar
Brevi video-consigli per formarsi una discoteca non convenzionale
Il braccialetto elettronico e le violenze sulle donne
“Il primo trasgressore è stato dotato di braccialetto elettronico questa settimana. Siamo nel bel mezzo di una rivoluzione, e la rivoluzione è un intervento rapido”. L’articolo è dedicato all’uso di questo strumento nel campo dello stalking verso le donne. È uscito in questi giorni in Italia per commentare l’introduzione nella prassi giudiziaria di Biella? (altro…)
Recensione del film “Cry Macho”
Come dovrebbero porsi nel giudizio, il critico o lo spettatore, davanti al film di un grande autore? Dovrebbero assestarsi su un ideale grado zero, considerare il regista un fattore inquinante dell’obiettività (un elemento di rumore, secondo l’economia comportamentale) e sforzarsi di guardare tutto con occhi vergini, come se la pellicola l’avesse girata un qualsiasi carneade? (altro…)
Tutta l’infelicità dell’uomo, scriveva Pascal, deriva dall’incapacità dell’uomo di starsene tranquillo da solo in una stanza. Possiamo vederla da un’altra angolazione: l’infelicità degli uomini nasce (altro…)
Calendari dell’avvento per adulti
Il racconto di Natale
Il biglietto di Elisa è datato 1° dicembre 2021, anche se lei è mancata il 2 novembre. Ha sempre avuto una passione per il gioioso formalismo del futile. Così precisa, poi, ad andarsene proprio nella festa dei morti. (altro…)