La storiopatia, come noto, è una malattia delle storie, che può essere infiammatoria, degenerativa o neoplastica. Per effetto di una carenza di fantasia nel sangue o di una postura scorretta delle parole si può giungere addirittura alla paralisi narrativa. Lo Storiopata è un terapeuta, che non disdegna talora di contaminare la sua pratica con discipline di confine, e cura la storiopatia secondo un metodo oh!listico e mah!nipolatorio. Un giorno pubblicherò un libro di memorie, ripete lo Storiopata. Però finisce sempre per dimenticarsene.
La favolosa storia di Rachmaninov e del suo terapeuta
Il secondo concerto piano. Un racconto che vi propongo per il 150° anniversario della nascita
Le note di apertura della Quinta Sinfonia di Beethoven, forse le più famose nella storia della musica, rappresentano il destino che picchia sull’uscio. L’arpeggio pianistico iniziale del Secondo Concerto di Rachmaninov, (altro…)
Fiabe dei giorni in cui le persone rimasero a casa/ La rivolta degli orologi
Ci fu un periodo nel mondo in cui la gente dovette rimanere a casa, anche nei giorni di festa, perché c’era un virus antipatico che occupava tutta la strada. (altro…)
La vigilia virale delle cassiere
Racconto di Natale
“No, cioè fatemi capire. Per quanto tempo vorreste tenerci qua dentro?”
“Stia calma signora, state calmi tutti per favore. Il mio servizio finisce domattina, e anche per me non sarà esattamente la notte di natale che avrei…” (altro…)
La vita supplente
Quella che state vivendo adesso? (Ascolta l’audio…)
Si presentò in classe senza nemmeno salutare, sbattendo i registri sulla scrivania, un giorno come gli altri tanto che non si è mai saputo che giorno fosse. Non fate casino, le sue prime parole. (altro…)
Fiabe dei giorni in cui le persone rimasero a casa/ Gli architetti bambini
Il silenzio ai tempi del coronavirus
Quando le carrozze dei treni avevano gli scompartimenti
Sui binari nascevano amori, scherzi e solidarietà
Nelle ferrovie i cambiamenti tendono a essere impalpabili. Ad esempio, vent’anni fa (altro…)