Non dovete cremare il gatto

Home>Non dovete cremare il gatto

A Resting Waters, un’impresa di pompe funebri per animali domestici a Seattle, migliaia di animali morti vengono sottoposti alla pratica dell’acquamazione, anche 28 per volta. I servizi vanno da 90 dollari per le creature più piccole a 550 euro per gli animali di taglia grande, offrendo ai padroni la possibilità di assistere anche via Zoom. L’acquamazione è una tecnica alternativa alla cremazione considerata più sostenibile perché non produce anidride carbonica. All’Hartsdale Pet Cemetery i proprietari di animali li commemorano con grandi lapidi in pietra, di solito più espressive di quelle dei cimiteri umani, ad esempio con foto smaltate di quando erano in vita (fonte The Atlantic).

Anche se prevale un tono leggero e una gradevole vena di humor, la documentazione è solida, gli esempi fitti e illuminanti

Corrado Augias, Il Venerdì

Un trattato, mica bruscolini. Il trattato, infatti, tipo quelli di Spinoza o di Wittgenstein, è un’opera di carattere filosofico, scientifico, letterario (...) E così è. Nel suo trattato Bassetti espone il come e perché dell’offesa.

Francesca Rigotti, Il Sole 24 ore

 

C’è un passo in cui di Bassetti dice che questo è un tema sorprendentemente poco esplorato...Non lo è più da quando c’è questo libro

La conclusione del conduttore di Fahrenheit – Tommaso Giartosio

 

Queste sono le tre ragioni per cui ci si offende:

  1. Hai detto male di me

  2. Hai violato un confine

  3. Non ti sei accorto di me come, e quanto, avresti dovuto

Dalla democrazia di Atene a quella del web, un atto di accusa verso un regime politico che non riesce più a risollevarsi e mantenere le sue promesse. Una revisione radicale dei concetti di libertà, eguaglianza e giustizia, contro ogni ipocrisia, per salvare l’ideale della democrazia mediante una serie di soluzioni rivoluzionarie senza passare per la rivoluzione. Un tentativo di riconciliare i cittadini e gli stati (entrambi oggi assai lacunosi) nel segno di una nuova democrazia partecipativa responsabile.

Intervista audio

Di |2023-06-16T17:54:45+01:0016 Giugno 2023|16, Cosi va il mondo|

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in cima