Tu vuò fà lu giapponese

Home>Tu vuò fà lu giapponese

Il libro “Ikigai: il segreto giapponese di una vita lunga e felice” è stato tradotto in 63 lingue e ha venduto 3 milioni di copie. Il termine dovrebbe significare “ragion d’essere” e viene, fra gli altri, impiegato da career coach occidentali per aiutare le persone a intraprendere un lavoro con successo. Altri lo impiegano come forma di meditazione. Peccato che i giapponesi per lo più ignorino la parola, o la usino per descrivere piccoli piaceri, come bersi una birra gelata. Frequentemente le parole giapponesi vengono usate e storpiate per conferire un’aura di saggezza ed esotismo. Ad esempio, Kakeibo, che sarebbe l’arte giapponese di risparmiare denaro, nel paese natale consiste nel tenere un taccuino per fare i conti. Il Giappone ha il più alto tasso di suicidi fra i paesi ricchi (fonte Economist)

Anche se prevale un tono leggero e una gradevole vena di humor, la documentazione è solida, gli esempi fitti e illuminanti

Corrado Augias, Il Venerdì

Un trattato, mica bruscolini. Il trattato, infatti, tipo quelli di Spinoza o di Wittgenstein, è un’opera di carattere filosofico, scientifico, letterario (...) E così è. Nel suo trattato Bassetti espone il come e perché dell’offesa.

Francesca Rigotti, Il Sole 24 ore

 

C’è un passo in cui di Bassetti dice che questo è un tema sorprendentemente poco esplorato...Non lo è più da quando c’è questo libro

La conclusione del conduttore di Fahrenheit – Tommaso Giartosio

 

Queste sono le tre ragioni per cui ci si offende:

  1. Hai detto male di me

  2. Hai violato un confine

  3. Non ti sei accorto di me come, e quanto, avresti dovuto

Dalla democrazia di Atene a quella del web, un atto di accusa verso un regime politico che non riesce più a risollevarsi e mantenere le sue promesse. Una revisione radicale dei concetti di libertà, eguaglianza e giustizia, contro ogni ipocrisia, per salvare l’ideale della democrazia mediante una serie di soluzioni rivoluzionarie senza passare per la rivoluzione. Un tentativo di riconciliare i cittadini e gli stati (entrambi oggi assai lacunosi) nel segno di una nuova democrazia partecipativa responsabile.

Intervista audio

Di |2022-10-28T16:47:35+01:0028 Ottobre 2022|14, Cosi va il mondo|

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in cima