Quasi mi sono messo a piangere per la commozione. Mi ha telefonato l’azienda che produce il telepass. Lei è cliente da vent’anni, vogliamo premiarla, ha detto una signora con solennità. Scelga, o cumuli anche. Cinquanta euro di carburante. Rimborso di pedaggi autostradali. Parcheggio gratuito sulle strisce blu. Un tempo era la regola premiare la fedeltà del cliente, ora funziona all’opposto, se sei già un cliente non c’è nessuna ragione di favorirti. Sulle pay-tv tutta la famiglia sperimenta a turno l’abbonamento per fruire dello sconto. Fra le compagnie che forniscono energie il risparmio dura il breve tempo prima che ti peggiorino il contratto. Io sono abbonato digitale a un certo numero di giornali stranieri: mi arrivano via mail offerte mirabolanti, mesi di lettura a un solo euro, e quando provo ad aderire vengo rigettato perché, in quanto abbonato devo continuare a pagarne dieci. Nel mondo del commercio non c’è più spazio per trovare casa. Solo per trovare un casello.
Post correlati
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Scrivi un commento